Cosa c’è da sapere

Il raffreddamento a diluvio, sia con acqua che con olio, è ancora oggi il metodo più comunemente usato per raffreddare e lubrificare i pezzi durante la lavorazione. Tuttavia, questo comporta costi elevati per la manutenzione del lubrorefrigerante e problemi dovuti ai pericoli per la salute. Inoltre, l’impatto, per esempio di un’emulsione, sul tagliente dell’utensile provoca un vero e proprio shock termico con una temperatura minima. Quando il tagliente dell’utensile rientra nel pezzo, la temperatura del tagliente sale di nuovo al suo valore massimo. La conseguenza è un maggior carico alternato sull’utensile o sul rivestimento e un aspetto superficiale irregolare. Inoltre, quando si filtra l’olio, la formazione di microfanghi può portare a una maggiore usura. Gli additivi utilizzati per migliorare i prodotti di lubrificazione presentano anche dei rischi per la salute e l’ambiente.

La pura lavorazione a secco, invece, è estremamente esigente nei confronti della tecnologia degli utensili. Il livello di temperatura qui è relativamente uniforme, ma molto al di sopra di quello del raffreddamento a diluvio. Per alcune applicazioni ad alto volume, la lavorazione a secco rappresenta senz’altro il fine assoluto ed è assolutamente sensata. D’altra parte, questa tecnologia di lavorazione non è veramente applicabile universalmente, ma richiede molte soluzioni speciali con, per esempio, alti requisiti di energia e di raffreddamento per il mandrino e la macchina. La stabilità della macchina richiesta per un’efficace tornitura dura, come altro esempio, è assicurata solo da una manciata di produttori di macchine in tutto il mondo.

Lubrificazione a consumo con UNILUBE

Con la lubrificazione a consumo UNILUBE, le particelle di lubrificante penetrano tra l’utensile e il pezzo in lavorazione attraverso la tecnologia degli ugelli UNILUBE come uno strato di microlubrificazione costante e costantemente rinnovato, assicurando così un’applicazione ottimale. Con questa tecnologia di lubrificazione minimale, il consumo è inferiore a 0,5 ml per ora e per ugello. Inoltre, l’energia di evaporazione porta a una resistenza ridotta con un ridotto sviluppo di calore. Lo strato lubrificante assicura quindi anche uno strato di separazione uniforme ed estremamente sottile tra l’utensile e il truciolo. Questo può essere pensato come una goccia d’acqua che corre avanti e indietro su un piano di cottura caldo a causa del vapore che si crea: Allo stesso modo, il fluido lubrificante che evapora riduce la resistenza tra l’utensile e il truciolo e ottiene un buon scorrimento. Questo si traduce in condizioni di temperatura stabili sull’utensile e sul pezzo. Aumentando l’avanzamento e la velocità di taglio, il calore di truciolatura ancora generato penetra nel truciolo e viene dissipato. Nel complesso, lo sviluppo di calore qui è molto più basso che con la pura lavorazione a secco, e se si considera lo spigolo del taglio effettivo, questo vale anche in confronto al raffreddamento a diluvio.

Se la quantità di lubrificante impostata è troppo bassa, il film risultante si romperà e si raggiunge la situazione della pura lavorazione a secco. Questo porta a un aumento della temperatura, della resistenza e dell’usura. In pratica, tuttavia, questo è raramente o mai il caso quando si usano i sistemi di lubrificazione UNILUBE. Al contrario, fondamentalmente gli utenti che sono abituati al raffreddamento a diluvio impostano i parametri del sistema con valori troppo elevati. Il risultato è la formazione di nebbia e pezzi bagnati. Il nostro consiglio è quindi sempre: “Impostare valori inferiori.”

Fare di più con meno

Se il consumo di lubrificante è impostato su un valore troppo alto, la resistenza tra i partner di reazione aumenta a causa della formazione di cuscini di fluido di disturbo e inibitori e, oltre a temperature più elevate nella zona di attacco dell’utensile, produce anche microcavità nel tagliente dell’utensile e nel pezzo. Questo può, per esempio, portare ad un aumento dell’usura e, in caso di dubbio, a scarti in caso di elevati requisiti di qualità della superficie, come richiesti dall’industria ottica. Se la portata viene ulteriormente aumentata (ad esempio con uno spruzzatore a basso volume), si raggiunge la zona del raffreddamento a diluvio (vedi sopra) con pezzi bagnati, macchine appiccicose e risultati di lavorazione scadenti. Solo un microdosaggio esattamente ripetibile e costante, garantito dal sistema di lubrificazione minimale UNILUBE ECOLUBE “μ”, può evitare irregolarità nel risultato della lavorazione, con tutti i vantaggi ecologici ed economici.