Cosa c’è da sapere

Mai più problemi di pulitura! Superfici estetiche grazie all’assenza di macchie. Superfici senza residui per la medicina e rugosità superficiale generalmente migliore. UNILUBE è sinonimo di superfici del pezzo pulite.

Superfici lisce e pulite: caratteristiche di qualità importanti

La qualità di una superficie è determinata dai requisiti di rugosità e pulizia della superficie. UNILUBE offre soluzioni adeguate per entrambi gli obiettivi di qualità, che aiutano a ridurre i costi di produzione e a evitare costi consequenziali. Nei casi in cui sia la rugosità che la pulizia sono criteri di qualità importanti – per esempio nella produzione di medicinali e nell’industria orologiera – le cose si fanno particolarmente interessanti. È qui che la lavorazione quasi a secco diventa una componente chiave del successo economico nella produzione.

Estetica impeccabile

Per i pezzi in cui le esigenze estetiche sono elevate, è di grande vantaggio se non si creano bordi o ombre dovuti all’evaporazione. Questo perché queste macchie o nebbie richiedono una pulizia supplementare, e soprattutto con una superficie molto liscia, le aree interessate devono essere pulite non solo chimicamente, ma a volte anche meccanicamente. È proprio per questo motivo che offriamo un lubrificante ad alte prestazioni che non causa macchie. Questo vi farà risparmiare tempo e costi consequenziali a costo zero – e chi altro può offrire questo?

Superfici pulite senza germi e senza residui

Nella lavorazione di pezzi sensibili dal punto di vista medico, l’ideale sarebbe aggiungere il minor numero possibile di sostanze estranee, in modo che non si possa sviluppare un terreno fertile per i germi. È proprio qui che risiedono i vantaggi dei nostri Sistemi di Lubrificazione Minima, che permettono una lavorazione quasi a secco e mantengono le superfici asciutte con un consumo minimo da record. Il lubrificante ad alte prestazioni di UNILUBE con qualità farmaceutica e senza particelle estranee contribuisce notevolmente al fatto che diventi concepibile il percorso dalla macchina di produzione direttamente all’autoclave o alla sterilizzazione a fascio elettronico – cioè senza un processo di pulizia a più fasi. In questo caso, gli ugelli di lubrificazione minima senza alimentazione di lubrificante vengono utilizzati già supporto del pezzo per eliminare localmente la polvere metallica dovuta alla truciolatura.

Nella tecnologia medica, sono proprio i bassi consumi ad offrire vantaggi inimmaginabili per la convalida di un processo. La bassa dose totale di lubrificante ad alte prestazioni di UNILUBE rende la lavorazione quasi a secco il concetto di lavorazione ideale, specialmente per materiali porosi con effetto capillare, per esempio.

Liscia come uno specchio

Solo se non sono presenti particelle estranee e i microtrucioli vengono rimossi in modo affidabile, è possibile soddisfare i massimi requisiti di qualità superficiale nella truciolatura di precisione. Questo perché ogni fattore di interferenza tra l’utensile e il pezzo ha un’influenza negativa sulla rugosità – questo vale allo stesso modo per la truciolatura con un tagliente definito e indefinito. È proprio in questo punto centrale e delicato della truciolatura di precisione o della superfinitura che entra in gioco il concetto di lavorazione ben congegnato della lavorazione quasi a secco. L’esclusiva lubrificazione a consumo di UNILUBE assicura anche che non ci siano vibrazioni sull’utensile dovute cuscinetti idrostatici d’olio, come può accadere quando viene applicato troppo lubrificante. Il getto d’aria degli ugelli rimuove in modo affidabile e continuo i microtrucioli o la polvere di metallo e allo stesso tempo protegge l’utensile. Una leggera depressione con aspirazione nella macchina utensile elimina definitivamente il problema della polvere di materiale.

L’obiettivo di ottenere una superfinitura diretta usando un utensile con un tagliente definito – come l’alesatura invece della levigatura – ha anche molto senso dal punto di vista economico-aziendale. Allo stesso modo, risultati eccellenti con utensili con tagliente indefinito, per esempio nella levigatura, sono una cosa ovvia.