Sistemi di Lubrificazione Minima

I Sistemi di Lubrificazione Minima Unilube funzionano secondo il principio della lubrificazione a consumo quasi priva di residui. In questo processo viene applicato un film protettivo microfine che si consuma completamente durante il processo, ad esempio la lavorazione di un pezzo.

In questo caso sfruttiamo due caratteristiche fisiche. Da un lato, riduciamo il coefficiente di attrito per mezzo di un costante film protettivo di olio, impedendo grosso modo la formazione di calore da attrito. D’altra parte, nella lavorazione quasi a secco sfruttiamo l’effetto di raffreddamento creato dall’evaporazione del film di microlubrificazione per raffreddare il pezzo e l’utensile.

Ottimizzare i parametri di processo – per una maggiore economicità

Fondamentalmente, il contatto reciproco tra un utensile e un pezzo genera calore da attrito. In questo caso è irrilevante se questo avviene sul tagliente di un utensile ad asportazione di truciolo o utilizzando un utensile per sagomare. Questo calore da attrito o i segni di usura adesivi o abrasivi che si sviluppano nel tempo definiscono e limitano la durata degli utensili e quindi essenzialmente la redditività. A sua volta, l’esperto di processi cerca di ottimizzare i parametri di processo essenziali come il materiale, i serraggi del pezzo e dell’utensile, la geometria dell’utensile, i rivestimenti e i dati di processo selezionati come, ad esempio, la velocità di taglio al fine di aumentare la redditività.

Un fattore elementare per un maggior risparmio: un miglioramento della lubrorefrigerazione

Un ulteriore parametro di processo d’importanza elementare da considerare è la lubrorefrigerazione. È proprio qui che entrano in gioco i nostri Sistemi di Lubrificazione Minima con lavorazione quasi a secco e contribuiscono in modo significativo al successo economico. La transizione di fase del film protettivo di olio da liquido a gassoso estrae una grande quantità di energia dall’ambiente e garantisce così condizioni di temperatura costanti sull’utensile o sul pezzo. Il microrivestimento liquido assicura anche una durata molto più lunga dell’utensile e migliori superfici del pezzo grazie ai lubrificanti ad alte prestazioni senza particelle di sporco di UNILUBE. Questo effetto è più evidente nella durata di vita dei giunti rotanti.

E questo non è tutto: I nostri specialisti vi forniranno anche una consulenza completa su tutti gli altri parametri del processo. Saremo lieti di coinvolgere un produttore di utensili o specialista del bloccaggio dei pezzi, ad esempio, per ottimizzare il vostro processo.

Prima definire il processo, poi scegliere la macchina: Perché è sensato adottare l’approccio inside-out, è riportato in questo articolo tecnico.

Mostra una tanica da 25 litri con il lubrificante Unilube 9107, per l'utilizzo della lubrificazione minimale.