Informazioni su di noi

Chi siamo

Il nostro modello

Che dobbiamo fare per operare le opere di Dio?
Giovanni 6,28b
Zeigt Herrn Jonas Hügli, Geschäftsführer und Inhaber der Unilube AG
Jonas Hügli, proprietario e CEO

Spirito pionieristico e forza innovativa da 30 anni

Spirito pionieristico e forza innovativa da 30 anni Sviluppare una nuova tecnologia di lubrificazione minimale senza residui fino alla commercializzazione: Questo era l’obiettivo aziendale più importante quando la Unilube AG è stata fondata a Kreuzlingen nel 1989 – con la visione di sostituire i raffreddamenti a diluvio costosi e dannosi per l’ambiente con la lavorazione quasi a secco. Un progetto ambizioso che ha portato rapidamente ai primi successi di mercato. Gran parte di questo è dovuto all’esperienza tecnica del fondatore, amministratore delegato e visionario Peter Brauchli.

Una svolta lungimirante

Già presto era evidente il grande potenziale di questa tecnologia veramente nuova: offriva vantaggi eccezionali rispetto ai dispositivi di nebulizzazione dell’epoca e, soprattutto sullo sfondo dell’attuale dibattito sul clima, è sia il processo più ecologico che il più economico nella truciolatura di materiali metallici.

Un ulteriore sviluppo con molta potenza

Grazie alla ricerca dedicata e all’ulteriore sviluppo orientato alla pratica, Unilube AG ha ora acquisito un considerevole vantaggio tecnico nel campo del microdosaggio e dell’applicazione di microfilm lubrificanti, nonché nel relativo settore della tribologia – e raggiunge quotidianamente risultati eccezionali nell’esercizio pratico.

Posizione unica nella concorrenza

Come unico fornitore al mondo di questa notevole tecnologia di lubrificazione a consumo senza residui, abbiamo ampliato notevolmente la gamma di applicazioni: Così i nostri Sistemi di Lubrificazione Minia sostituiscono ad es. i processi di raffreddamento a diluvio convenzionali con emulsioni o oli. Ovunque l’applicazione di un film scorrevole o protettivo debba essere altamente efficace nell’eliminare l’attrito o il contatto, vengono utilizzate le nostre tecnologie di sistema. Inoltre, una delle nostre competenze principali è il dosaggio di mezzi a bassa viscosità di diversa provenienza, preciso al microgrammo. Come OEM (Original Equipment Manufacturer) per la tecnologia di lubrificazione minima e di dosaggio, riforniamo aziende note e attive a livello mondiale. Ciò che i nostri clienti del settore della tecnologia degli utensili e della trasformazione apprezzano in modo particolare è l’eccezionale economicità delle nostre tecnologie di processo con il costo totale di proprietà assolutamente più basso. Inoltre, i nostri prodotti ecologici sono indispensabili per una serie di applicazioni speciali nell’industria automobilistica, nell’ottica e nella tecnologia medica.

“Gocce invece di litri”: il dosaggio di nuova generazione

Fare di più con meno: questo è il nostro motto per una lavorazione quasi a secco funzionante. Così facendo, pensiamo sempre al futuro: così, la nostra comprovata esperienza e i investimenti conseguenti nello sviluppo dei prodotti e nella qualità della produzione garantiscono ai nostri clienti un funzionamento affidabile dei sistemi anche dopo molti anni di uso intensivo. Un elemento importante e affidabile per il vostro successo economico! Affinché anche la prossima generazione possa beneficiare dei nostri lubrificanti a consumo efficienti in termini di costi, Jonas Hügli ha assunto la successione aziendale e la gestione di Unilube AG nel 2018. Come proprietario personalmente responsabile, egli rappresenta la continuità necessaria, lo spirito pionieristico e la competenza completa richiesta per una direzione sostenibile nell’industria dei metalli in futuro: Sviluppare una tecnologia emergente e fare tendenza, questo è l’obiettivo!

Zeigt ein junges Mädchen welches an einer gelben Blume riecht. Symbolbild für die umweltfreundlichen Produkte im Bereich der Minimalmengenschmierung von Unilube.

Preservare le risorse, assumersi la responsabilità: il nostro contributo alla sostenibilità

“Guadagnare servendo” è stato un principio guida della nostra cultura aziendale fin dai giorni della nostra fondazione. Anche in futuro, vogliamo offrire sul mercato solo tecnologie eticamente giustificabili e sostenibili. Per noi, questo significa assumersi la responsabilità per le generazioni future e operare in modo sostenibile in armonia con l’ambiente. Quelle che in politica sono spesso solo parole vuote e populiste, noi cerchiamo di mettere in pratica pragmaticamente e in un modo che abbiano un senso per tutti gli interessati: questo include la volontà di condividere la nostra tecnologia unica con i colleghi del mercato in modo che la nostra visione possa diventare una realtà a beneficio delle generazioni future. Con la nostra visione “5:50”, ci impegniamo a far sì che tutti i fornitori della tecnologia di lubrificazione minima collaborino con UNIILUBE per aumentare l’attuale quota di mercato da meno del 5% a più del 50%. L’obiettivo è che l’industria nel suo insieme dia finalmente il suo contributo, atteso da tempo, alla protezione delle persone e dell’ambiente.